martedì 7 aprile 2015

Song Book Tag: Davide

Lettori ♥ Adesso mi prenderete per scema, lo so. Ma proprio ieri ho controllato un po' su internet chi aveva fatto il mio Tiziano Ferro Book Tag e devo dire che mi sono stupita di quante ragazze lo hanno riproposto nei loro blog ed in più alcune mi hanno spronato a farne altri simili. Ed io non ho saputo resistere così -alle 21:33 di lunedì sera- mi sono messa ad inventare questo nuovo tag, che probabilmente verrà considerato davvero poco però alla fin fine ciò che scrivo deve venire dal cuore e non posso certamente snobbare le idee che il mio cervellino mi suggerisce.
Quindi scusate se così vi faccio leggermente uscire dai margini libreschi ma come apprezzo Tiziano Ferro come persona e come cantante, apprezzo anche Davide, nonostante sia meno conosciuto. ''Ma perché proprio ora?'' vi chiederete! Ormai sul web impazza l'hashtag (entrato nelle tendenze di Twitter) #DavideMeritaAmici mirato a cercare in qualche modo di farlo rientrare nella scuola di Amici 14, da dove è appena stato eliminato alla prima puntata. Conoscete benissimo quella amara tristezza che si impossessa di noi lettori quando una storia finisce male, giusto? Ecco! Qui è lo stesso...proprio così si è presentato il mio momento di usare l'hashtag in modo 'originale' perciò ho colto l'occasione, sperando di non avervi rotto le scatole ma di avervi aperto un ''piccolo mondo musicale''.
No. Dai. Non prendetemi per scema, eh. Adesso -se proprio volete- potete chiudere il post e tornare domani; però potreste anche scoprire un cantante che potrebbe emozionarvi con la sua voce e la sua umiltà. O semplicemente continuate per 'giocare' rispondendo alle domandine che mi sono inventata, che alla fine sono legate a delle frasi che troverei meravigliose indifferentemente dalla mano che le ha scritte. Intanto vado avanti con il mio post musicale-libresco-fangirliano ♥ Forse sperando anche che il mio post aiuti leggermente: alla fine l'oceano è fatto da minuscole gocce d'acqua...
Questions:
1. La mia bugia - prendi un libro dove la morte o l'allontanamento di un personaggio ti ha distrutto, facendoti crollare il mondo addosso.
Avrei dovuto imparare che i romanzi di John Green sono fatti così: ti illudono e ti fanno imparare proprio grazie alla delusione che ti rimane nel cuore. Forse leggendo Città di Carta non ho nemmeno realizzato cosa stesse accadendo che ormai speravo in un lieto fine. Troppo fiabesco per uno scrittore come Green. Ed il mio cuore ci è rimasto male ma ne ha tratto qualcosa; come succede in ogni momento brutto della vita...
La nostra vita insieme progettare
perché era insieme che doveva andare
in ogni cosa, ogni particolare
perderci fa male
2. Take me - scegli quel romanzo che avresti voluto continuare a leggere per sempre, lasciandolo sul comodino, continuando ad ascoltare il suono delle sue parole.
Divergent. Consapevole che i seguiti mi avrebbero lasciato dell'amaro in bocca, sempre più... Ed in più, ancor prima di finire il primo volume, mi ero spoilerata involontariamente il finale di Allegiant e quindi avrei voluto sul serio che Divergent non finisse mai, come se l'andare avanti con la lettura non potesse far altro che male.
Don’t move,
don’t even make a single sound.
We can, hide here,
And listen to each other breath.
3. Ad ogni dose - raccontaci di quelle pagine dove l'unione tra i protagonisti era il punto forte del romanzo; sappiamo che combattere assieme è l'ingrediente segreto poiché 'l'unione fa la forza'.
E' impossibile non pensare alla guerra contro il male di Harry, Ron ed Hermione nella saga di Harry Potter. Combattere uno affianco all'altro era ciò che ha sempre spronato loro ad andare avanti e a continuare per ben sette anni a rialzarsi dopo brutte cadute accettando la mano dell'altro.
Cadon le paure
sotto i colpi di una guerra
che combattiamo
già da prigionieri

l'uno dell'altro
dalle nostre mani.
4. She makes me feel - prendi quel romanzo dove le frasi non hanno mai smesso di sorprenderti, dove lo stile dell'autore era magico, dove l'atmosfera ti ha eccitato. Insomma, uno di quelli di cui non puoi spiegarti come possano essere tanto perfetti!
Arthur Golden è stato in grado di trascinarmi nel Giappone dell'epoca passata grazie al suo capolavoro Memorie di una Geisha. Frasi come 'anche un sasso viene consumato da una pioggia troppo forte' non lasciano nessuno indifferente e descrizioni fatte direttamente dagli occhi della protagonista ti permettevano di entrare in quest'atmosfera di mistero e prigionia al contempo.
She makes me feel like wonder
She makes me feel there’s magic in the air
She makes me feel the mystery of the kiss,
where there once just were words
She makes me feel like red wine
She makes me feel like dancing in the night
She makes me feel the rush of things that change , and I just can’t explain
5. L'immensità - un romanzo di cui hai apprezzato le piccole cose ma che ti ha lasciato un grosso insegnamento.
''Il gioco consisteva proprio nel trovare in qualsiasi situazione qualcosa di cui potersi rallegrare; non importa che cosa''. Il gioco della felicità di Pollyanna mi aveva aperto gli occhi sul mondo e continua a farlo anche dopo anni dalla lettura; una bambina capace di sognare ma irrimediabilmente disadattata nel capire quel mondo triste degli adulti infatti solo lei era in grado di essere contenta di aver ricevuto un paio di stampelle: dopo tutto non le doveva usare!
Che mi dai di te,
io di te prenderei
anche solo il sapore.
Tu già sei come un viaggio nel mondo
ed un raggio solare.
6. Non guardarmi così - sceglie quel libro in cui l'amicizia gioca un ruolo dominante.
Scrivimi ancora di Cecelia Ahern ruota intorno all'amicizia tra Rosie e Alex. Questi ragazzi cresciuti insieme e destinati a rimanerci; il destino però non sempre conduce due persone che si vogliono bene ad intraprendere gli stessi cammini. Ma è qui che la forza dell'amicizia si fa notare; email, lettere, bigliettini, telefonate... Come dice Bach ''Può forse una distanza materiale separarci davvero dagli amici? Se desideri stare accanto a qualcuno che ami, non ci sei forse già?''
Quanti quei segreti sotto chiave
le promesse fatte fra due buoni amici
non tradirsi mai
e le serate dei "per sempre" e "degli addii"
7. Benvenuto al mondo - quel volume di carta che ha contribuito a farti tornare il sorriso sulle labbra dopo un periodo pieno di sconfitte e delusioni.
Non ho mai attraversato un momento tanto denso di delusione e sconfitta ma certamente gli amici, la famiglia e in parte anche i nostri cari libri e la musica ci accompagnano attraverso un tunnel dal quale sembra difficile uscire senza aiuto. Noi siamo infinito mi ha fatto compagnia in qualche istante di sconforto, quasi fossi io Charlie e vivessi le sue stesse emozioni con empatia.
benvenuto al mondo
prendi un bel respiro e dacci dentro
e se tocchi il fondo
ci proverai piu’ gusto a dargli un senso
8. Promessa - la lettura di un romanzo che ti ha fatto tornare in mente tanti ricordi e sensazioni passate ma mai dimenticate davvero.
Le mie estati sono sempre state tanto uguali ma differenti una dall'altra. Come succede ai protagonisti di L'estate dei segreti perduti; sempre la stessa casa ma sempre avventure nuove e sensazioni nuove che però non possono evitare di far tornare alla mente certi ricordi che arrivano direttamente al cuore.
Eppure tutto è ancora fermo lì
sono io che giro come le mie ruote
su queste strade vuote, cercando note
E mi confondono i riflessi sopra il vetro
delle luci della mia città
come fossero scintille d'emozione
o le speranze delle persone
e quante mani nelle mani
mani nei vestiti, occhi negli occhi
si amano anche lì seduti dove un tempo
ci guardavamo muti
9. Il tempo migliore - un romanzo a cui pensi di continuo e che ti ha lasciato col cuore sorridente ed emozionato.
Chiudere l'ultima pagina di Noi siamo grandi come la vita con un sorriso è stato meraviglioso. I romanzi di formazione -soprattutto quelli scritti in prima persona- ti lasciano il segno e riescono a fare in modo che il protagonista non esca mai dalla tua vita.
La stagione giusta per
riguardarsi indietro e ridere
e vivere ancora
perché quando amore è
ti fa vivere per sempre
10. Fra fumo e parole - prendi quel libro che ti ha lasciato interdetta: dopo un inizio che prometteva bene...ecco che è arrivata la delusione!
Sono stata delusa profondamente da un romanzo davvero poche volte ma mi aspettato molto di più da La ragazza di fuoco; avrei voluto che il secondo volume mi lasciasse il segno tanto quanto il primo ma sfortunatamente non è stato così...
Cade una lacrima sopra al tuo viso
mentre te ne vai così all'improvviso
ti chiedo che cosa ho sbagliato
se poi tornerai
I Tag:
Qua entrate in gioco voi! Vi taggo ma non siete assolutamente obbligati a rispondere: è un post che ho scritto di getto, ascoltando le canzoni di un ragazzo che canta trasmettendo emozioni forti e che io ho tramutato in frasi da associare a qualche romanzo. Divertitevi! Scoprite qualche canzone che amate (cliccate sui titoli per ascoltarle)! E taggate qualcun'altro, se vi fa piacere!
Ilaria 
Nim
Stella Paola
Seleny Luna
Valy
Arya 
Nora
MissDafne
Yvaine
Consuelo
Babuska
Federica & Francesca
Ika
Sara
Francesco
Questa è davvero la fine! ♥ E nonostante pochi conosceranno Davide sono fiera del mio lavoro; è come se tutte le emozioni che le canzoni mi hanno dato adesso le abbia rivissute pian piano, scegliendo qualche romanzo in particolare e provando a rendervi partecipi ancora di più di quel che mi rappresenta: un cantante che ti trasmette qualcosa è da paragonare ad un libro che ami. Da cui impari qualcosa perché ti lascia un segno nel cuore.
Non vi nascondo che mi renderebbe felicissima diffondere questo tag in giorni così; alla fine sto cercando di sostenere un talento, no? Un po' come facciamo di solito con gli scrittori emergenti che meritano di essere letti!

Francy

24 commenti:

  1. Eh che brutta notizia, mi spiace per Davide...meritava di andare molto più avanti (soprattutto rispetto a certi elementi ancora presenti lì) :(
    xoxo
    F&F

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione ♥ Non è stata una bella mossa, quella di eliminarlo alla prima puntata! Per chi tifi? ^^

      Elimina
    2. A me piace tantissimo Paola e Luca e ovviamente credo che i The kolors siano i favoriti (meritatamente)...come ballerini mi piace moltissimo Kaludia e Giorgio...tu?!

      Elimina
    3. Paola piace molto anche a me ♥ Luca un po' di meno ma mi spiace tanto per lui che adesso si sta prendendo la colpa per l'eliminazione di Davide! Giorgio sì! E' bravissimo come ballerino. Il mio preferito però era Davide -come ti sarai accorta dal tag- che seguivo dal 2010, dai tempi d XFactor!

      Elimina
  2. Ciao Francy, non conosco questo cantante perchè non seguo molto i talent (ma in generale la tv), appena ho tempo lo faccio perchè è un tag carino e comunque mi piace la muscia, quindi potrei scoprire un nuovo cantante :)

    RispondiElimina
  3. Che TAG carino :3 ottimo lavoro!
    Ti dico la verità: io non conosco questo cantante poiché non sono un gran fan di Amici e in generale della musica italiana però adesso corro subito su YouTube ad ascoltare qualche sua canzone poiché da alcuni titoli sembrerebbe proprio che scriva anche canzoni in inglese :D
    Comunque anch'io qualche giorno fa ho creato un TAG su una cantante, ovvero Miley Cyrus, ma solo una persona ha voluto rifare il TAG :/ quindi, se ti andrebbe di farlo ecco il link : http://milioni-di-vite-leggendo.blogspot.it/2015/03/miley-cyrus-book-tag.html

    Comunque, mi sa che lo faccio anche io questo TAG. Domande nuove e quindi molto originale :D

    PS. è bellissimo quello che hai detto alla fine del post sui cantanti *.*

    RispondiElimina
  4. ciao
    devo rinfrescarmi la memoria perchè non mi ricordo di Davide.

    RispondiElimina
  5. Ciao Francy! Anche a te piace Davide??? Non ci credo! :D Anch'io lo adoravo ai tempi di Xfactor e quando l'ho rivisto ad amici ero proprio contenta.. non sono affatto d'accordo con la decisione presa da chi l'ha fatto uscire! -.- farò il tag comunque... se ha questo scopo lo farò in questo mese U.U

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ika ♥ Sul serio? *--* Ok, questa cosa è bellissima! Un po' meno l'eliminazione di Davide...

      Elimina
  6. Ciao Francy! ♥ Io non seguo molto i programmi tv, a parte The Voice, e quindi Davide non lo conoscevo ma adesso sto ascoltando alcune sue canzoni e mi piacciono!
    Non vedo l'ora di fare il tag! Davvero ottimo lavoro! **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille ♥ Sono contenta che lo farai e di averti fatto scoprire canzoni belle ^^

      Elimina
  7. Ciao Francy!!!!!!^______^....partecipo con piacere a questo tag..se riesco lo pubblico entro stasera..spero di riuscirci..^_^
    Un bacione!!!!!!!!!!!<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Seleny ♥ Sono passata da te...ti ringrazio per le bellissime parole!

      Elimina
  8. Ciao Francy,
    ti ringrazio per il tag. Conosco più o meno Davide perché mi capita qualche volta di seguire Amici (The Kolors e Giorgio credo siano, per quello che visto, i migliori XD). Non ho mai ascoltato però le sue canzoni. Ho deciso di provare e, se mi convincerà, sarò ben felice di preparare il tag :D Hai comunque avuto una bellissima idea a creare questi song book tag! Sono andato a leggere quello di Tiziano Ferro ed è stupendo. Ora non vedo l'ora di proporne qualcuno anche sul mio blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego! Eh sì, i i Kolors e Giorgio hanno talento! *-* Non possono negarlo :) Allora sperò che ti convinceranno, in ogni caso sono felice che ti piacciano i miei Song Book Tag :P

      Elimina
  9. Francy<3
    Ti ringrazio molto per avermi taggata!Farò sicuramente il post,anche perchè Davide era fra i miei preferiti.

    P.s Mi dispiace che tu ti sia spoilerata la fine di Allegiant :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? *-* Anche a te piace? Bene bene bene! Aspetto il tuo tag allora!

      Elimina
  10. Tifavo per Davide dai tempi di Xfactor e quando l'ho rivisto ad Amici per me è stato di nuovo amore. Ha un timbro di voce che adoro e mi dispiace molto che sia stato eliminato subito. Non era il mio preferito in assoluto, ma speravo che andasse più avanti. Luca non è mai piaciuto un granché e quindi vedere Davide andare via mi ha delusa ancora di più! ;)

    RispondiElimina
  11. bellissimo tag. sei geniale!

    RispondiElimina
  12. Bellissimo tag anche io non conoscevo Davide fino ad Amici e ora, dopo aver ascoltato tutte le sue canzoni e cover, penso che sia uno dei giovani emergenti con più talento.. mi emoziona ogni volta che lo sento cantare..dopo amici ha fatto un nuovo cd omonimo e le canzoni contenute sono fantastiche...
    Caita

    RispondiElimina
  13. Conoscevo Davide dai tempi di x factor...e dopo la sua partecipazione ad Amici e'stato di nuovo "amore"...e'cresciuto tantissi mo,ha studiato e si e'migliorato ancora di piu'.Per me meritava lui la vittoria ad Amici.I suoi lavori da solista e le sue cover...qualcosa di magico..

    RispondiElimina
  14. questo è il suo fanclub...https://www.facebook.com/groups/davidemogaveroofficialfanclub/

    RispondiElimina
  15. Wow che bello quello che hai scritto! Davide l'ho sempre seguito sin dai tempi di X Factor, è un grande artista e una grande persona ed è una vera ingiustizia quella che gli hanno fatto ad Amici. Il programma non l'ho mai seguito finchè non ci è entrato lui e mai più lo seguirò. Ma Davide sì, è veramente unico!! E questo lavoro che hai fatto con le sue canzoni è proprio stupendo!!

    RispondiElimina

Se vuoi lascia un commento a questo post ^ ^ Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...